Il mondo straordinario dei Manga

Il mondo straordinario dei Manga

Spopolano i fumetti giapponesi

Il paese di origine dei Manga è il Giappone, terra che da decenni nutre le passioni e le fantasie di bambini, ragazzi e adulti con personaggi e storie sempre più avvincenti e straordinarie. Il termine “manga” indica proprio “una storia a fumetti giapponese”.

Queste strisce raccontano con parole di immediata comprensione e con immagini disegnate in maniera impeccabile e straordinaria, storie con varia tematica: horror, fantascienza, sport, avventure, fantasy e romantica. Fra i diversi argomenti vengono trattati bullismo, ingiustizie sociali, difficoltà familiari, ma anche l’importanza di coltivare i propri sogni, speranza, amicizia e lealtà.

I protagonisti sono molto differenti, possono essere adolescenti e giovani, ma anche eroi con superpoteri, samurai, pirati, stregoni, viaggiatori nel tempo.    

Le storie sono davvero molto avvincenti, riescono a coinvolgere chi legge nella trama, che non sempre è seriosa, ci sono situazioni divertenti che strappano una risata.

Dal sito https://www.21-draw.com/ leggiamo una curiosità: <<Leggere i manga è diverso dal leggere i tradizionali fumetti occidentali. Nei manga, le storie si leggono da destra a sinistra e dall’alto al basso.>>

Dragon Ball, Naruto, One Piece, solo per citare qualche nome.

I manga sono sempre più presenti nelle librerie nelle quali sono state dedicate sezioni specifiche per questo genere. Sono nate anche le “fumetterie”, negozi specializzati in cui si possono trovare scaffali pieni di fumetti, così come numerosi videogames e gadget ispirati ai manga: t-shirt, tazze, statuette, portachiavi e quant’altro.

Inoltre ricordiamo che in Italia si sono moltiplicati gli eventi che attirano e riuniscono gli amanti dei manga,  fra questi il Lucca Comics and Games, il link https://www.luccacomicsandgames.com/it/2023/home/

[Fonte immagine: https://www.illibraio.it ]

 

    

Potrebbe interessarti anche...